Mobilità sociale e Merito

Programma attività a.a. 2014 – 2015

Linea 1 – Attività di coaching per gli studenti

Quest’anno sarà dedicato ad una graduale messa a fuoco del tema della scelta universitaria con l’intento di raggiungere i seguenti obiettivi:

  • Aiutare gli studenti a prendere maggiore consapevolezza delle proprie capacità e aspirazioni
  • Elaborare una riflessione sul tema del merito tramite la realizzazione di uno strumento di comunicazione (audiovisivo, racconto, etc.) capace di “raccontare” casi di successo della propria realtà territoriale (persone che ce l’hanno fatta) e capire quali sono stati i fattori critici di tale successo e che peso hanno avuto tali fattori (idee vincenti, capacità relazionali, perseveranza, autostima, studio…).
  • Produrre un resoconto delle attività svolte
  • Creare una comunità virtuosa di studenti meritevoli all’interno delle scuole partner in modo da superare “la solitudine” del talento.

 

Questo il programma delle attività che si svolgeranno quest’anno:

  • NovembreDicembre 2014: I visita alle scuole partner, riguardante principalmente il tema del successo e del merito (“Ce l’ho fatta!”)
  • Gennaio- Marzo 2015: II visita alle scuole
  • Giugno . Settembre 2015: Scuola residenziale di orientamento per tutti gli studenti partecipanti (5-7 giorni) – date e periodo da definire

 

 Linea 2 – Corso di alta formazione per insegnanti:

La Linea 2 del Progetto si rivolge alle scuole partner coinvolgendo Dirigenti scolastici, i docenti referenti del progetto presso ogni istituto, nonché i referenti per l’Orientamento delle 5 regioni coinvolte.

Obiettivo di questa linea del Progetto è attivare percorsi di condivisione- formazione – laboratorio con i docenti per rafforzare la sensibilità al tema mobilità sociale, rafforzare nel personale docente competenze di “talent scouting” e competenze di ascolto attivo: questo al fine di sviluppare le potenzialità inespresse degli studenti e innescare meccanismi di empowerment degli studenti stessi dentro e fuori il contesto familiare.

Per la realizzazione di tale obiettivo sono previsti i seguenti interventi:

  • a. 2013 – 2014: Focus group con il coinvolgimento del personale docente di ciascuna scuola partecipante al progetto al fine di mappare sia le difficoltà incontrate dai professori per facilitare la mobilità sociale nel loro contesto sia per definire le modalità con cui impostare il lavoro progettuale stesso e le esigenze formative specifiche.
  • a. 2014 – 2015 e 2015 – 2016: Percorsi di formazione per i docenti per fornire strumenti di ascolto attivo e gestione della relazione con le famiglie e con gli studenti

Questo il programma delle attività che si svolgeranno quest’anno:

Dicembre2014 – Marzo 2015: Corso di alta formazione elaborato sulla base delle indicazioni rilevate durante i focus group tenutisi tra il febbraio e l’aprile dello scorso anno. Il corso si rivolge a un massimo di 30 destinatari per regione e consisterà in un modulo di due giornate consecutive da svolgersi presso delle sedi di riferimento regionale da stabilire.

Luglio 2015: Incontro di Progetto per la riflessione e il confronto sui risultati conseguiti nel corso dell’a.a. 2014 – 2015.

0 Commenti su "Programma attività a.a. 2014 – 2015"

Tutti i diritti riservati.

Setup Menus in Admin Panel